L'ANGOLO ROSA


HOMEPAGE RISULTATI/CLASSIFICA PAGELLE LA LENTE L'ANGOLO DEL MISTER

La Rubrica delle tifose ICM
_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 17.05.2014: ICM 5 - 2 CPM


CON I DENTI…CON IL CARATTERE…CON IL CUORE…


L’ICM RESTA IN SERIE A!!!!!!!!!!!!!!!


Per lo sconforto di molti e la gioia di pochi restiamo aggrappati con tutte le ns. forze a questa Serie…
Dopo una stagione difficile, piena di insidie, difficoltà, occasioni sprecate festeggiamo un risultato che sembrava impensabile dopo le ultime gare.


Dopo la gara di oggi, quattro sono i GRAZIE:


- Il ns. CAPITANO: una stagione difficile, più di testa che fisicamente…una lontananza dal gol e dall’essere guida e punto fermo che durava da 25 gare…si riprende la squadra, le redini del gioco ed in una sola partita segna tre gol fondamentali per i ns.. L’uscita dal campo tra la standing ovation e gli applausi dei compagni, racchiude la bellezza di questo gruppo e a chi ha cercato di spronarlo per tutta la stagione, ha riempito il cuore di gioia e fatto venire gli occhi lucidi.
- Il ns. PORTIERONE: i sacrifici e le “litigate” per essere dei ns. anche in questa stagione, sono state ampiamente ricompensate dalle fantastiche parate che hanno salvato l’Icm in una serie infinite di occasioni. Anche oggi ha dimostrato quanto vale ed il suo attaccamento a questo sport.
- Il ns. BOMBER: ha tentato in tutti i modi a starci lontano, ma la sofferenza con cui seguiva le partite casalinghe dal pubblico e il sempre stare aggiornato sui risultati delle trasferte, erano il chiaro segnale della nostalgia per noi e per il gioco del calcio. La disponibilità data in queste ultime decisive gare ed il contributo, sempre determinante, sul campo valgono eccome la seconda e toccante standing ovation della giornata.
- I ns. RAGAZZI: una stagione di cambiamenti, contrasti, difficoltà ma una cosa sempre salda e ferma…il GRUPPO…grazie, soprattutto, a chi è stato per la maggior parte delle volte seduto in panchina, al freddo e sotto l’acqua, ma sempre con il sorriso sulle labbra. E, grazie, a Cremona senior…
Contro tutto e contro tutti….


CE NE RESTIAMO, CE NE RESTIAMO, CE NE RESTIAMO IN SERIE A….SERIE A!!!!!!!!!!!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 10.05.2014: OSC Gorla Maggiore 1 - 1 ICM


Non ce ne è…l’ICM questo anno vuole proprio soffrire fino alla fine e così andrà a giocarsi la salvezza all’ultima gara di questo infinito ed imprevedibile campionato.


Un’altra occasione sprecata per mettere il sigillo sulla salvezza, e ancora una volta facciamo tutto noi…
L’autogol che porta in vantaggio i padroni di casa, e gela il sangue di tutto il gruppo, è il chiaro segno che in questa stagione è certo che non ce ne deve andare una dritta, ma è anche il chiaro specchio di una condizione fisica e mentale non ottimale.
Per fortuna, dopo i continui tentativi a vuoto, su una azione di caparbietà di Luca, nasce il cross che viene appoggiato in rete di testa da Teo, oggi in buon spolvero.
Nel mezzo, buone incursioni dei ns. che però non hanno la forza e la lucidità giusta per concludere al meglio le azioni. Anche l’ingresso in campo dei veterani del gruppo, e lo schieramento di una formazione vecchio stampo, non riesce a sbloccare la situazione a favore dell’ICM, che si deve accontentare di un punticino che lascia aperto un piccolo spiraglio.


C’è da dire che i ns. hanno avuto il merito di non cadere nella trappola avversaria di creare nervosismo e cercare in tutti i modi di farci giocare uno in meno…onestamente, l’espulsione richiesta a gran voce, è stato un tuffo plateale e grossolano di un giocatore che in piedi proprio faceva fatica a stare…e per il pubblico che ha urlato “Siete come la vera Inter”, mi sa che si è confuso con la propria squadra del cuore, nella realtà e la Juve ad avere favori e non l’Inter…


Mancano 60 minuti di fuoco e l’unica cosa importante ora è la salvezza…quindi alcuni sassolini dalla scarpa resteranno li fino alla fine, ma poi verranno tolti, perché certe cose sono proprio incomprensibili e fanno il male della squadra…


DAI RAGAZZI NON MOLLARE!!!!!!!!!!!!!!


P.S. Per una volta, e dico una sola, spero che sabato chi sarà a bordo campo, sarà li per sostenere ed incitare la squadra e non per tifare contro….


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 03.05.2014: ICM 1 - 4 Centro San Pietro


Icm, una crisi profonda che rischia di costare troppo e molto caro!!!


A tenerci aggrappati ancora con un filo di speranza, alla salvezza sono solo i risultati, per noi positivi, delle dirette avversarie per la permanenza in A, per il resto la situazione sembra sempre più preoccupante e difficile per i ns.


La squadra arriva ad affrontare questo importantissimo match in assoluta emergenza a causa delle innumerevoli defezioni per problemi fisici e di lavoro...il reparto più colpito è il centrocampo, ma anche gli altri non sono da meno, con una condizione fisica generale molto precaria e uomini costretti a stringere i denti per scendere in campo…ed in questa emergenza, non abbiamo potuto far altro che richiamare la ns. colonna portante delle passate stagioni, consapevoli che non sarebbe stato comunque facile.


Il primo tempo ha visto i ns. scendere in campo e giocarsi la partita al meglio delle proprie possibilità e, proprio il sigillo del ns. Bomber storico, ha portato l’ICM al vantaggio che ben faceva sperare…
Il secondo tempo però , ha visto la squadra scendere in campo molle, senza idee, senza grinta, senza voglia e così è arrivata la pesante sconfitta che caccia i ns. in una situazione veramente pericolosa.


Quello che ho visto io è stato:
- una condizione fisica che ci permette un’autonomia di solo un tempo;
- un atteggiamento un po’ scazzato e privo di grinta degli uomini entrati dalla panchina;
- la mancanza di reazione caratteriale dell’intero gruppo, quella reazione che ci ha spesso salvato in occasioni similari delle passate stagioni.

La situazione ora è veramente difficile, non resta che reagire RAGAZZI!!!
FORZA ICM!!!!NON MOLLARE PROPRIO ORA!!!!!


Ancora grazie a Edo, per il sostegno e la disponibilità data….buona settimana di recupero


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 26.04.2014: CDG Gallarate 5 - 0 ICM


Si sapeva…non sarebbe stata una partita facile per tanti motivi: il campo, che da sempre soffriamo in maniera smisurata per la grandezza e la velocità di scorrimento palla; la squadra avversaria che questo anno ha finalmente trovato la giusta strada per arrivare alla meritata promozione in eccellenza; il caldo anomalo, che si è fatto sentire nonostante la tarda ora di gioco; la condizione non ottimale di molti giocatori…


In effetti tutti questi aspetti si sono ben visti durante i 60 minuti di questo match anche se, contrariamente a quanto il risultato può far pensare, i ns. hanno avuto il gioco in mano per buona parte della gara, pagando però alcuni incredibili errori dettati dalla disattenzione.
L’uno-due con cui i padroni di casa si sono portati in vantaggio dopo solo cinque minuti di gara, ha segato non poco le gambe all’ICM, già fortemente in debito di ossigeno e condizione fisica.


Faccio i miei più sentiti complimenti all’autore del primo gol delle tigri…l’applauso è stato d’obbligo per l’esecuzione e la posizione veramente difficile, dalla quale ha insaccato la palla in rete.
Per quanto riguarda i ns., faccio i miei complimenti al capitano che, sceso in campo malconcio per acciacchi di stagione, ha dato il massimo per cercare di far girare la palla e creare gioco.
Situazione non facile vista la non proprio congrua formazione schierata e un trio di attacco in affanno e non lucido.
Contrariamente a quanto da sempre sostengo, sono stata anche contenta di vederlo tornare a fare le sue belle entrate sulle gambe degli avversari, una segnale di ritrovamento di quella grinta che sfoderava al massimo nelle passate stagioni, ma che in questa non abbiamo visto quasi mai.
Soliti complimenti anche al portierone, nulla di meglio poteva fare sui gol, ma ha salvato la porta in un altro paio di occasioni pericolose. Un’unica ingenuità la presa di mano su retropassaggio, errore sul quale cade ogni tanto.


Stanca poi di ripetere le solite cose, tato non cambia nulla anzi…concludo qui il mio articolo con le congratulazioni al CDG per la promozione ottenuta e l’incoraggiamento massimo possibile ai ns. chiamati ora a non sbagliare più un colpo per restare nella serie A, che si merita.


FORZA RAGAZZI!!!SEMPRE AL VS.FIANCO!!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 12.04.2014: ICM 2 - 1 GS Olcellese 1968


Dopo gli avvenimenti caotici dell’ultima giornata, che ha visto i ns. subire una sconfitta pericolosa contro i diretti rivali della Segheria Balconi, l’Icm era chiamata oggi ad un nuovo scontro salvezza diretto, contro l’Olcellese.


La partita a cui abbiamo assistito, è stata un 60 minuti di nervi…e dove la forma fisica e mentale sono venute meno, le solite paratone del ns. portierone, la grinta e un pizzico di fortuna hanno permesso ai ns. di ottenere una vittoria importantissima.


Una gara sicuramente non spettacolare dal punto di vista del gioco, con parecchie sbavature e disattenzioni, ma anche con qualche imprecisione nel posizionamento degli uomini in campo… Un modulo sul quale ci ostiniamo a puntare, ma che nella maggior parte delle partite si sta rivelando inadatto con l’uomo a centrocampo abbandonato a se stesso e costretto a girare a vuoto per la maggior parte del tempo. Soluzione che mette in gran difficoltà l’intero approccio alla gara della squadra, visibilmente spaccata in due.
Una gestione dei cambi approssimativa…con il gran caldo e l’evidente difficoltà di qualcuno, bisogna cambiare con uomini freschi più spesso (in considerazione del fatto che la panchina è ricca di uomini e TUTTI in grado di dare il proprio contributo) e magari anche con i ruoli giusti… Per fortuna l’ICM ha una tempra forte e risorge sempre dai momenti no…la speranza è che nelle ultime 4 gare del campionato, sappia trovare quella continuità di risultati che in questo anno è stata parecchio altalenante….
L’obiettivo unico è e deve essere la salvezza…per il resto ci sarà tempo a obiettivo raggiunto e campionato ultimato…


DAI RAGAZZI NON MOLLARE!!!!!!!!!!!!


Dai capitano…contro tutto e tutti, prima della fine vogliamo il gol stagionale…che ti meriti…
Oggi ci è voluta la mano furbetta dell’avversario, per impedirti di tornare ad essere te stesso…

Dai ICM…con un portierone così e con una difesa che si fa valere ed è determinante in fase conclusiva e non solo difensiva, non bisogna abbattersi ma continuare a combattere sempre e comunque…


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 29.03.2014: Gallo Caffè 1 - 2 ICM


Colpo grosso dell’ICM che, in quel di Somma, trova e porta a casa 3 punti importanti soprattutto perché non così certi prima della partita.
Tre punti ottenuti più di nervi che per veri e propri meriti mostrati sul campo, a parte la fenomenale prestazione del ns. portierone che ha tenuto vivi i ns. in tante occasioni, soprattutto nel primo tempo.


Si sa che l’ICM va in crisi con il caldo, ed i primi caldi sono ancora più pericolosi…ma oggi credo che il vero problema non siano state le temperature, bensì una gran confusione che ha mandato completamente in tilt i ns. soprattutto nei primi 15 minuti, dove è stata una vera e propria pena starli a guardare, per poi cominciare a scemare nella seconda parte del primo tempo e sparire quasi totalmente nella ripresa.
Una confusione dovuto ad una gestione nervosa e non condivisibile da parte della panchina, oggi particolarmente in aria senza un vero e proprio motivo. Abbiamo rischiato tanto e troppo e solo la buona stella che ci ha accompagnato oggi, ha permesso ai ns. di non trovarsi sul tanti a pochi alla fine del primo tempo. Una buona stella aiutata da un super portiere che nonostante i dolori alla schiena ha sfoderato una prestazione veramente suprema.


Il secondo tempo ha visto i ns. entrare in campo leggermente più inquadrati e, come nella più buona delle tradizioni, la cinicità ha premiato i giallo–neroazzurri che hanno trovato il gol del vantaggio, su una mischia un po’ caotica in area, con Cop e poi il duplice vantaggio con il gol del mio pupillo Tala, fenomenale sotto porta (se poi lo facciamo segnare più spesso e mi toglie la maglia a tutti i gol, non mi dispiace affatto ;-) ).
Il gol del 1-2 finale arriva allo scadere del tempo regolamentare su una fagiolata davanti alla ns.porta, con i ns. non vogliosi di liberarsi della palla con una bella spazzata…


L’ICM lascia Somma con il bottino migliore e continua la sua corsa verso la salvezza…
AVANTI COSI’ RAGAZZI!!!!


GRANDE MARCO!!! E’ sempre un piacere vederti giocare….


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 22.03.2014: ICM 4 - 4 Atletico Gorla


Passati dall’estate all’autunno inoltrato nel giro di soli sette giorni…
Il derby, scontro diretto, contro l’Atletico Gorla, si gioca sotto un plumbeo cielo e su un campo appesantito e peggiorato dalla pioggia.


L’Icm sa che non può e non deve sprecare ulteriori occasioni per allungare sulla zona retrocessione, quindi deve mettere da parte i malumori dell’ultima giornata e infrasettimanali, per affrontare al meglio questo nuovo match importantissimo.
Con la formazione iniziale delle ultime gare, la partita comincia nei migliori dei modi per i ns. che trovano subito il vantaggio su bella azione di squadra, finalizzata al meglio da un Cop in spolvero, dopo la prestazione deludente di domenica.


La gioia dura però troppo poco. Su due disattenzioni banali, gli avversari ribaltano il risultato nel giro di pochi minuti. La gara si fa quindi in salita per l’Icm, che deve combattere anche contro decisioni arbitrali alquanto discutibili, sfortuna di troppo sottoporta, la nota bravura del portiere avversario, la paura di perdere la sfida, una gestione dei cambi incomprensibile e non equa. I cambi tra il primo ed il secondo tempo restano un mistero, tanto che anche la ripresa comincia male per i ns.. Per fortuna il carattere di questa squadra, svanito incredibilmente durante l’ultimo match, non si spegne nel corso di questa partita, ed i ns. riescono a recuperare il risultato in due occasioni, l’ultima e la più importante a pochissimi minuti dal fischio finale.


Un pari che, per come si era messa la gara, è tanta roba. Anche se i due punti lasciati per strada anche oggi, non danno tranquillità all’Icm.
Ora ci aspettano una serie di incontri pericolosi ma importantissimi e non si ammettono disattenzioni.


FORZA RAGAZZI!!!


Vorrei spendere due parole su un paio di punti:
- Arbitro: gli errori ci stanno. Due metri di giudizio differenti; ammonizioni senza motivi dopo 5 minuti di gara, magicamente sparite a fine match dopo che però hanno condizionato l’intero approccio alla partita; posizione chiaramente errata in una occasione importantissima; provocazione minacciosa al pubblico, quando dovrebbe essere il primo a dare l’esempio…tutto questo è inammissibile.
- Cambi: non riesco ancora a capire se stiamo seguendo la politica del far giocare tutti, o quella del giocano gli uomini migliori per restare sempre in partita. Capisco il malumore di alcuni ragazzi del gruppo, perché sono io la prima che personalmente si incavola davanti a certi cambi.
Occorre fare un po’ di chiarezza.


_________________________________________________________________________________________________   

Domenica 16.03.2014: Robur San Giulio 3 - 2 ICM


Ore 12.10 di una primaverile domenica mattina di metà marzo...
Sotto un bellissimo sole caldo, due gruppi di bambini attorno ai 10 anni, si sfidano su due campi in cemento con porticine senza rete, a due partite di calcio improvvisate...
La gioia nei loro occhi per il semplice fatto di correre dietro ad una palla, senza malizia, senza agonismo, solo per il gusto e l'amore che anima la maggior parte dei bambini per questo sport. Seduta sui gradini a bordo campo, osservo questi ragazzini, felice di vedere che ancora si può vedere giocare a calcio, con il giusto spirito e le giuste motivazioni e dentro di me spero (anche se so che non sarà così) che questi bambini che sono il ns. futuro, sapranno ridare il giusto valore al calcio e a tante altre cose importanti della vita.


Ore 11.00 di una primaverile domenica mattina di metà marzo...
Sotto un bellissimo sole caldo, due squadre di ragazzi attorno ai 30 anni si sfidano per la sesta gara di ritorno di campionato. Da una parte l'Icm, reduce dalla grande vittoria del recupero contro la prima della classe; dall'altra l'ultima del girone, assetata di punti per sperare ancora in un recupero che sembra a dir poco impossibile.


Nel mezzo:
- un arbitro decisamente non all'altezza della situazione, impegnato in fischi assurdi, recuperi di tempo non congrui alle perdite, incapace di gestire l'andamento della gara.
- un portiere avversario con un atteggiamento inammissibile per il livello e per il contesto. Una persona che, personalmente, penso non debba più avere la possibilità di giocare a questi livelli perché uno che fa certe sceneggiate e addita gli avversari senza contegno, non può giocare in un campionato oratoriale, dove bisognerebbe educare i ragazzi al rispetto per gli altri. Pensavo di aver visto fare le peggior sceneggiate anche da mio marito, ma mi sono veramente resa conto che ormai non c'è più un limite all'indecenza delle persone.
- un approccio alla gara non all'altezza dell'ICM, che merita questa sconfitta, più che altro per questioni interne alla squadra. Spero vivamente di non vedere e sentire più un giocatore urlare contro i propri compagni dopo un minuto, dicendo che fanno pena, quando lui stesso non è che stessa facendo una gran bella figura. Ed inoltre spero di vedere una gestione più sensata della squadra da parte delle persone incaricate di questo. Se gli uomini non hanno la testa, non hanno il fiato, non ci sono, bisogna cambiare e finiamola di far giocare certe persone solo negli ultimi 10 minuti di gara e pensare che ci sia un fenomeno e gli altri siano tutti scarsi. Inoltre se si vuole recuperare una partita che è evidentemente recuperabile, si rimettono in campo gli uomini più adatti, invece di inventare i ruoli agli altri.


Amara sconfitta per i ns., che non riescono a scrollarsi di dosso le posizioni scomode della classifica.
Ora una settimana di meditazione, per arrivare carichi al match casalingo di sabato.
Nella speranza di non dover più assistere a certe cose....


AVANTI TUTTA ICM!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Mercoledì 12.03.2014: ICM 4 - 1 Pol. S. Stefano Ticino


Incredibile al San Luigi di Locate Varesino: l’ICM si ricorda di come può e sa giocare; si ricorda di come bisogna giocare sul proprio campo di gioco; ritrova la giusta grinta, la giusta determinazione, il giusto senso ed equilibrio di squadra e, trascinata da un Zek in forma strepitosa, strapazza la prima della classe e porta a casa tre punti importantissimi per il suo campionato!!!


Tutt’altra musica rispetto alla gara di andata…all’andata avevamo parlato di disastro completo, di una squadra senza logica, oggi parliamo di una grande prestazione e di una squadra che ha ritrovato le proprie doti…ad agevolare il compito, stemperando un po’ la pressione prima del match, sapendo di una gara importantissima per la corsa alla salvezza, è arrivato il gol fortuito, su punizione di Davide, che a pochi minuti dal fischio di inizio, da metà campo, insacca la porta avversaria con un tiro dritto per dritto che trova incredibilmente impreparato il portiere avversario.


Contro una squadra giovane ed atleticamente forte, i ns. si trovano a correre come non mai, mantenendo sempre lucida la testa, soffrendo le incursioni, ma pronta a difendere a spada tratta la propria porta…e, dove non arrivavano i sei,, con un Luca saracinesca in primis, ci ha pensato l’intramontabile Marco, a sbarrare la strada ai tentativi avversari.
Un gruppo guidato magistralmente in campo dal proprio capitano che, in evidente deficit fisico, ci ha messo testa e cuore per guidare i movimenti dei propri compagni.
Un’ICM che ha trovato oggi una prestazione sontuosa di Zek, un po’ in ombra negli ultimi match, oggi ha fatto vedere quello che sa fare, soprattutto tecnicamente. Innumerevoli le occasioni che si è creato, due dalle quali l’Icm ha tratto i frutti, prima con Ale e poi con lo stesso Andrea.
A coronare il poker, il gol di un Cop che corre e lotta come non mai la davanti, arrivando stremato alla fine della gara.
Il gol della bandiera avversaria, arriva da una punizione che ha visto una difficoltà di comprensione tra destra e sinistra, tra il portierone e il capitanone (lascio libera scelta sul perché di questo aggettivo)…


Tre punti importantissimi per il cammino dei ns.
Ora non mollare e andare avanti con questa caparbietà….soprattutto perché la prossima sarà di domenica mattina su campo in sintetico (ODDIO!!!!)


FORZA RAGAZZI!!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 08.03.2014: Centro San Pietro 0 - 1 ICM


Un gradevole soleggiato sabato di carnevale, fa da sfondo al primo dei recuperi…
Una gara insidiosa per il campo e la squadra avversaria, una gara dai tre punti obbligatori, uno scontro diretto per la salvezza che non può essere affrontato sottogamba…e l’Icm lo sa bene…


Alla gara i ns. arrivano senza portiere ufficiale (i bimbi hanno giustamente avuto la meglio in questa occasione) e, così, rispolverano dal cilindro il portiere improvvisato Signo, gasato più che mai per l’occasione…
Durante il riscaldamente pre-partita, l’Icm perde un altro pezzo per strada, causa un affaticamento muscolare (sotto indagine il preparatore atletico infrasettimanale Ale)…così il Mister, si vede costretto a schierare una coppia difensiva inedita, formata da Davide (omaggiato della fascia da capitano) e il mio compagno di tribuna Borsa…


I primi dieci minuti sono stati un vero e proprio calvario…i ns. sono apparsi molto nervosi, anche tra di loro, e di conseguenza si sono visti una serie di errori banali e una squadra che non superava la metà campo neanche per sbaglio…ad un nervosismo generale, si è aggiunta un po’ di confusione nella gestione da parte della panchina, con indicazioni contrastanti nel giro di pochi minuti, soprattutto in direzione del ns. uomo di fascia Gigio…
Il time-out di confronto, anche “acceso”, di metà tempo è stato un vero toccasana per i ns. che sono tornati in campo con più concentrazione e unità di squadra.
Da una punizione magistrale di Zek (qualche dubbio aulle potenzialità del portiere avversario mi restano), arriva il gol del vantaggio dell’Icm…
Un vantaggio che i ns. hanno saputo difendere con cuore, grinta, fortuna e miracolo finale (devo nominarlo così altrimenti il marito si offende) di Julio Signo Cesar fino al triplice fischio finale dell’omino in giacchetta blu….


Nel mezzo si sono viste cose che mai avrei pensato di vedere…un infortunio serio per Borsa, con l’avversario che da vita ad un confronto accesso con il ns. addetto agli arbitri Marco, tenuto a freno da un Gian stile paciere (che però non perde occasione per avere un dibattito amichevole con l’arbitro); una lite con botte tra uomini della panchina avversaria e conseguente espulsione; urla e applausi da un ragazzino in panchina che non ha capito di rischiare grosso, se gli soffiavano addosso, volava via; arbitro che a cinque minuti dalla fine sbuffa come a chiedere pietà e sostegno morale alla tribuna; la ns. panchina che esultava, più che per un gol, per ogni errore avversario o decisione arbitrale a ns. favore; il ns. portiere che nei minuti di recupero urlava come un dannato; palo avversario che salva di culo i ns.; espulsione sul triplice fischio finale di Simo, causa ingenua reazione e sfiga di essere beccato dall’arbitro, che punisce lui e non l’avversario che invece ha causato il tutto. L’Icm espugna il campo di Cassano e porta a casa tre punti fondamentali…


Ora recupero infrasettimanale contro la prima della classe…
CONTINUARE A COMBATTERE RAGAZZI!!!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 22.02.2014: OM Sacconago 1 - 0 ICM


A.A.A. ICM cercasi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Irriconoscibili ed inguardabili…una condizione fisica inesistente che va di pari passo con una condizione mentale in fase di vittimismo e scarsa determinazione…qualche decisione discutibile in fase di gestione degli uomini…


Questo è quanto sceso in campo oggi, in quel di Villa Cortese, contro gli ultimi in classifica (direi senza bisogno di spiegazioni) dell’ OM Sacconago…neanche la prima vera giornata spettacolare da due mesi a questa parte, è riuscita a dare una scossa ad una squadra che sembra essere caduta in letargo….


Era da un po’ di tempo che guardare uno match non mi sembrava essere un supplizio…tutti gli uomini schierati sono apparsi inchiodati, fermi come belle statuine…incapaci di correre per il campo con o senza palla…quando il gioco riprendeva dal fondo campo, tutti erano già schiacciati in attacco, creando una voragine a metà campo, ancora più incolmabile in questa fase di pessima condizione fisica…nessun cambio di gioco, tutti dalla stessa parte, limitando al massimo gli spazi di gioco…per non parlare delle punizioni…non una tirata nello specchio della porta…tutti con l’idea di piazzare la palla e nessuno con la controtendenza a mirare di potenza la porta…paura nel tirare in porta e gente che si interstadisce a voler arrivare al gol con la palla tra i piedi..cambi che non rendono come dovrebbero, visto che chi entra si perde via senza mettere in luce le proprie reali potenzialità…
Un tiro un gol subito…..


Occorre una svolta netta ed immediata, per evitare di stare reclusi nelle parti basse della classifica a lottare per non retrocedere…
Occorre ritrovare la condizione fisica e mentale….
Occorre una reazione globale e uniforme….


Rialzarsi ICM!!!!Come abbiamo sempre fatto per tornare a dire la ns. e ad essere dei protagonisti positivi!!!!!!!!!!
AVANTI TUTTA ICM!!!!!!!!!!!!!!!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 15.02.2014: ICM 2 - 3 GS Castegnate


Un’Icm molto sprecona lascia per strada tre punti importanti…
Troppe le occasioni sprecate, troppa l’insicurezza e la scarsa decisività in fase conclusiva, pagate a caro prezzo le tre indecisioni difensive che hanno portato i tre gol avversari.


La squadra è scesa in campo con la grinta e la mentalità giusta, ma da subito si è notata troppo indecisione in fase di finalizzazione con clamorose occasioni sprecate. La prima vera incursione avversaria, invece, viene subito finalizzata dal Castegnate che, complice una serie di deviazioni difensive e una reattività un po’ sottotono del ns. portierone, trova il gol del vantaggio.
I ns. si rimettono in carreggiata e trovano il gol del pari, con una bella azione corale dell’intero gruppo.
Sul 1-1, le squadre vanno all’intervallo..


La ripresa è da shock…un uno-due fulminante porta gli avversari sul 1-3… due gol identici presi dopo essersi fatti saltare come ciula e senza la determinazione giusta per stendere gli avversari…
L’ICM sembra accusare pesantemente il colpo…complice anche una serie di cambi (forzati e scelti) che non rendono quanto dovrebbero…ci vuole un bel quarto d’ora prima che i ns. ritrovino il bandolo della matassa e si ripresentino con più coraggio davanti alla porta avversaria…
Dopo altri imperdonabili sprechi, arriva il gran gol dalla tre quarti di Gigio a ridare coraggio e speranza ai ns….
Un gol alla Balotelli, con un tiro ad effetto che si insacca sotto la traversa, non lasciando possibilità al portiere avversario (che, a dire il vero, non sembrava essere proprio nella posizione migliore).
Nell’assedio finale, i gialloneroazzurri, fanno di tutto per tentare di trovare il gol del pareggio, senza però riuscirci…


Un’occasione veramente persa per mettere tre punti in cascina e marcare il divario dalla zona retrocessione, soprattutto alla luce dei risultati degli altri match.


Non c’è tempo per piangersi addosso, bisogna mettersi subito in pista per arrivare preparati e tosti come si deve alla prossima trasferta contro il clan dell’Om Sacconago….


FORZA ICM!!!CONTINUARE A COMBATTERE!!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Domenica 09.02.2014: Malpensa Sottofondi Vulcania 3 - 4 ICM


Questa ripresa a singhiozzi del campionato, vede la compagine gialloneroazzurra impegnata nella trasferta insidiosa in quel di Lonate Pozzolo, contro l’ormai nota squadra del Vulcania. Dopo le abbondanti piogge, che ci stanno accompagnando ormai da un mese, una splendida giornata di sole accompagna i ns. nell’affrontare la seconda gara del girone di ritorno, con il compito di cercare di svegliare i ragazzi dall’ormai noto torpore che li caratterizza in tutte le partite che si svolgono alla domenica mattina.
Privi del capitano e di un Zek, che ha furia di stare con lui, ha preso un po’ troppo la strada sbagliata, l’ICM si presenta al match con unico obiettivo la vittoria.


Mentre chi è a casa, soffre per l’impossibilità a vedere la partita e saperne l’andazzo, i compagni danno il meglio di loro sul campo, con un Ale G. scatenato come non mai, che carica la squadra sulle spalle, segnando una tripletta che vale il pallone della partita. Quando a metà gara il risultato è sullo 1-3, la speranza inizia a farsi largo diventando certezza al triplice fischio finale. L’Icm porta a casa tre punti importanti e finalmente comincia a dimostrare il proprio valore.
Unica nota negativa, o meglio sulla quale si deve lavorare ancora un po’, sono i due gol avversari nel secondo tempo che mettono sotto pressione i ns. Ci vuole una maggior concentrazione nel corso di tutti i 60 minuti del match, al fine di evitare di dover soffrire fino alla fine tutte le volte.


Bravi ragazzi!!!Avanti tutta!!!
Grande Papà Marco!! Come ti fai buttare fuori tu, non lo fa nessuno
P.S. Si vede che non ho visto la partita?!?!?!?!


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 25.01.2014: ICM 1 - 1 OSC Gorla Maggiore


Dopo la sosta natalizia ed il classico rinvio, per maltempo, di quella che doveva essere la gara della ripresa, ricomincia la stagione dell' ICM.


Il 2014 comincia subito con il botto per la squadra giallo-neroazzurra che in stile “Grandi Squadre” esonera (nonostante i risultati migliori rispetto alle precedenti direzioni) Mister Bernuzzi.
La prima gara di questo nuovo anno vede i ns. impegnati, nell'ultimo match dell'andata, tra le mura casalinghe, con non uno ma ben due allenatori, con la rosa al completo, con una mascotte inaspettata in più giunta in anticipo, con qualche chilo di troppo da portare a spasso e una condizione fisica in generale non ottimale.


La gara è stata brutta, ma brutta che di più non si può. Non un tiro in porta, non un'azione bella da vedere.
Il primo tempo era solo una serie infinita di palle lunghe e perse. Unico brivido, un gran tiro dalla trequarti, da posizione difficile, di Tala, che ha sfiorato la traversa e strappato gli applausi di tutti, per il resto calma piatta. Sembrava che tutti avessero le zavorre ai piedi e, soprattutto, anche nella testa. Niente idee ed errori da primi calci.
Il gol degli avversari, arrivato su un incredibile errore del capitano ICM (complice un campo in condizioni spaventose), serve a dare un po' la scossa al match e a scaldare gli animi (anche se quelli degli avversari sembravano già essere un po' in ebollizione da subito, con una serie di polemiche per qualsiasi cosa). E così durante gli ultimi dieci concitati minuti, arriva il guizzo di Cest a riportare in corsa i ns. che sfiorano addirittura la vittoria all'ultimo minuto con un gran tiro (casuale, di certo non voluto) di Gio che si infrange sulla schiena del difensore avversario.


Un 1-1 che alla fine sembra essere il risultato più giusto e che come primo risultato dopo la sosta non è niente male.
Ora non resta che affrontare con più determinazione e coraggio il girone di ritorno, per non soffrire fino all'ultimo e rischiare la tanto temuta retrocessione.


AVANTI ICM!!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Mercoledì 18.12.2013: ICM 4 - 4 Segheria Balconi Giannino


Un'occasione non sprecata, di più....complice anche una direzione arbitrale non scandalosa, di più....


Una freddina serata invernale, un campo leggermente duro e un clima più da quattro risate davanti ad un buon bicchiere di birra, fanno da sfondo al recupero della nona gara di campionato, precedentemente rinviata per arbitro non pervenuto (impegnato ad arbitrare una gara di pallavolo).


I ns. scendono in campo con la stessa formazione dell'ultima gara, quella che ha visto l'ICM tornare al trionfo dopo lungo tempo. L'approccio è lo stesso dell'ultimo match. I ns. sono ben schierati e concentrati. Creano gioco e si presentano con continuazione in fase offensiva, rendendosi molto pericolosi.
L'andamento della gara è tutta a favore dei padroni di casa, che vanno in vantaggio e vengono recuperati con un gol di disattenzione, ma poi dilagano portandosi sul 3 – 1 che fa ben sperare.
Un gol fortuito a pochi minuti dalla fine del primo tempo riporta sotto gli ospiti.


La ripresa vede i ns. un po' più disorganizzati e incisivi, costretti a chiudersi un po' troppo nella propria metà campo. Ne esce così un secondo tempo di leggera difficoltà, che vede il gol del pari avversario.
I ns. non demordono e riescono a raggiungere il nuovo vantaggio a 3 minuti dalla fine della gara.
Poi inizia il meglio dello show arbitrale (sia chiara già tutta la direzione è stata abbastanza discutibile con delle decisioni differenti per parte. Soprattutto perchè gli avversari, e devo ammetterlo che non me li ricordavo così, “picchiano” pesante per tutto il tempo; saltano in groppa ai ns.; simulano alla grande, peggio del ns. capitano, ma non vengono ne ammoniti ne richiamati. La gara diventa così nervosa e in alcuni casi anche pericolosa.). Quando ormai erano già passati i tempi regolamentari, comunica due minuti di recupero che poi magicamente diventano 6, nel corso dei quali gli avversari trovano il gol del pareggio con doppio fallo nella ns. area, di cui uno palesemente visibile con il ns. portierone chiaramente ostacola da un giocatore ospite, che lo tiene giù impedendogli di parare l'ennesimo gol di culatello.


Un pareggio che lascia parecchio amaro in bocca ai ns., che meritavano sicuramente di più (c'è da dire che le numerose occasioni sprecate, si sa che alla fine si pagano a caro prezzo). Due punti lasciati per strada che avrebbero permesso all'ICM di chiudere l'anno con una posizione decisamente migliore in classifica.
Ora non resta che mantenere questo tipo di atteggiamento e di condizione fisica, nonostante panettoni e mangiate natalizie varie, per essere pronti alla ripresa a dire la ns. in un campionato decisamente abbordabile, dove nessuna squadra è di molto superiore alle altre.
CREDERCI RAGAZZI!!!!Più forti di tutti e di tutto!!!!


Buon Natale e Buon 2014 a tutti!!!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 14.12.2013: ICM 7 - 2 CDG Gallarate


L’ICM rispolvera il carattere, ritrova la serenità e anche la vittoria…
Una prova maiuscola dei ns. riporta il sorriso in casa neroazzurra…


Dopo tanta amarezza, dopo tanti musi neri e tanto nervoso, i ns. tornano a conquistare quei tre punti tanto sospirati da un tempo ormai memorabile e, finalmente, a fine gara si vedono i sorrisi sulle bocche di tutti…
Con tutto il rispetto Mr. Bernuzzi, oggi i ns. hanno dimostrato alla perfezione, quanto in questi tre mesi hanno cercato di far capire con le parole: uomini fuori ruolo, frenesia, caos ed estro non sono carte vincenti al CSI.


Questi ragazzi hanno bisogno di giocare come sanno; ciascuno nel proprio ruolo con idee chiare e ferme su come devono comportarsi in campo; con una guida fuori campo che li sostenga, in alcuni casi li sproni con fermezza, senza creare confusione. Un gruppo rodato e nel quale si sono inseriti alla grande i tre nuovi acquisti, che hanno carattere e qualità da vendere, sfruttandoli come si deve.


Quella di oggi è stata una ICM perfetta che ha ritrovato se stessa grazie alla guida in campo del capitano, finalmente tornato nel suo ruolo di regista della squadra e, fuori dal campo, di un mister improvvisato che non ha fatto niente di più che lasciar giocare i propri compagni come sanno, liberi di aggiustarsi in campo in base alle necessità. Una grande prova di coralità, grazie anche alla serenità con cui tutti hanno affrontato la sfida. E quando vedi tutti esultare e abbracciarsi ai gol, capisci la voglia e la passione che ciascuno di loro ha per questa maglia.


Ad aprire le danze neroazzurre, ci ha pensato un gran gol di Cop (questo anno il lavoro è duro, ma lui lo sta svolgendo alla perfezione) dopo solo pochi minuti. Poi sono cominciate ad arrivare una serie di grandi occasioni sprecate platealmente dai ns. Ma, nonostante gli sprechi e il gol del pari avversario, si è capito subito che nell’aria c’era uno spirito nuovo. I ns. non si sono fatti intimorire e hanno continuato a costruire gioco, con una serie di grandi azioni. Il 2-1 è stata la finalizzazione di una delle tante belle azioni dei ns. che però si sono visti raggiungere, temporaneamente, da un gol fortuito avversario. L’ICM vista fino alla passata settimana, sarebbe andata in bambola, oggi invece ha continuato dritta sulla propria strada, dilagando per azioni e gol.


Veramente, COMPLIMENTI A TUTTI per quanto visto in campo!!!
Complimenti a Zek e a Simo per le triplette, ciliegina su una prestazione iniziata un po’ sottotono per entrambi, ma uscita alla grande alla lunga.
Complimenti a Marco che si è fatto trovare, come sempre, pronto e reattivo nelle due occasioni che potevano ridare forza agli avversari.
Complimenti a Davide e Gigio, fondamentali in fase di copertura e ben presenti anche in fase offensiva.
Complimenti ai panchinari, entrati con determinazione quando chiamati in causa.
Complimenti al Mister improvvisato, buona la prima!!Potresti valutare questo nuovo ruolo, al posto del vecchio


FORZA RAGAZZI!!!
Ah dimenticavo, Mr. Bernuzzi possono mancare tante cose, ma quello che sicuramente non manca in questa squadra è il gruppo. Si fidi di una che li segue da 7/8 anni, da due anni a questa parte i ns. hanno creato un gruppo ben affiatato, è stato un parto lungo e difficile ma ce l’hanno fatta!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Domenica 08.12.2013: GS Olcellese 1968 7 - 5 ICM


Una fitta nebbia e un freddo allucinante fanno da sfondo a questo secondo match domenicale, che vede i ns. partire di buon mattino per Olcella.
Partiti e tornati con il sole, nel mezzo i ns. sono rimasti sommersi dalla nebbia che, oltre ad offuscare il paesaggio ed il campo da calcio, ha offuscato mente e prestazione calcistica dei nerazzurri.


I ns. scendono in campo con l’ennesima formazione zoppa, ma nonostante tutto incominciano la gara con il piede giusto, trovando dopo poco il gol del vantaggio. Uno sprazzo, un barlume che dura troppo poco per lasciar subito spazio al caos, alla disattenzione ad una nuova prestazione difficile.
Un insieme di nervosismo, confusione e disattenzioni elementari, portano l’ICM a prendere due gol nel giro di pochi minuti e ad andare al riposo con un passivo molto pesante.


La ripresa sembra partire per il verso giusto, con l’entrata di Michael che dà brio all’azione dei ns. che trovano subito il gol con il quale accorciano le distanze e potrebbero risollevare l’ICM dal baratro che si sta scavando da sola. Purtroppo, anche in questo caso, il barlume è troppo corto e illude nuovamente i ns, che subiscono ancora un paio di gol per disattenzione. Per fortuna i nerazzurri tentano di reagire e di recuperare in estremis una gara nata e proseguita male. Una rincorsa che però si infrange a pochi passi dalla realizzazione, contro un arbitro incompetente e, soprattutto, con le ennesime decisioni discutibili del proprio mister.
Torniamo nuovamente a casa senza i tre punti e con una posizione in classifica sempre più compromessa.


Personalmente credo che per ritrovare equilibrio e vittoria, bisogna prima di tutto trovare la giusta collaborazione e spirito da parte di tutti. Solo remando tutti dalla stessa parte, si possono ottenere i giusti risultati e rialzarsi da questo momento no. Spero di rivedere presto la vecchia ICM, quella che non molla mai.


DAI RAGAZZI!!!!!!NON MOLLARE!!!!!!!


ARBITRO DOVE SEI?!
Sulle pagine del sito del Csi, hanno pubblicato a fine della passata stagione una “commuovente” lettera indirizzata ai dirigenti delle squadra, al fine di sensibilizzare le stesse a comportarsi bene e con rispetto. Dopo quello che ho visto oggi, un arbitro che fischia la fine e abbandona il campo senza salutare le squadre, mi chiedo se il Csi sa quello che fa o meno. Il rispetto non deve essere solo da parte dei giocatori.


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 23.11.2013: ICM 1 - 4 Gallo Caffè


Più che i tre punti (certo non sarebbero stati male), l’Icm oggi doveva e voleva cercare se stessa. Dopo gli avvenimenti di sabato scorso e quanto accaduto durante la seduta infrasettimanale, i ns. erano chiamati a ritrovare il bandolo della matassa, la retta via persa in questo inizio di campionato.
Ci sono volute sette gare per capire e provare la sconosciuta collaborazione…un passo indietro da parte di tutti per il bene della squadra e per superare le innumerevoli incomprensioni che hanno caratterizzato questa prima parte di campionato. Un clima di tensione e malcontento generale che certo non sta giovando sull’andamento dei ns., rilegati ancora una volta nelle parti basse della classifica più per demeriti ed errori propri che per superiorità delle altre squadre.


L’ICM oggi non ha vinto (anche se il risultato finale è beffardo e non rispecchia a pieno il vero andamento della gara), ma ha fatto un grande passo in avanti sul piano della collaborazione e della squadra. La speranza è che non si sia trattato di un fuoco di paglia, ma dell’inizio di una nuova ICM.


Schierati come la vecchia ICM, i ns. hanno dimostrato al Mister il perché insistevano tanto con le proprie motivazioni sul voler giocare in questo modo e dall’altra parte, con una formazione finalmente sensata e con la richiesta di sostegno in panchina, il Mister ha dimostrato ai ns. di voler trovare una quadratura e di essere disponibile a cooperare per il bene della squadra. Ora non resta che continuare così e fare il possibile affinché oltre che al gioco, alla prestazione ed al gruppo, arrivino anche i risultati positivi.


Anche questo è il bello del calcio….


FORZA ICM!!!!!!!!!!!!!!!!!


Volevo fare gli ennesimi complimenti al ns portierone: è sempre emozionante vederlo fare certe parate di alto livello….


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 16.11.2013: Atletico Gorla 6-3 ICM


Per vincere le partite, bisogna giocarsele e non stare a guardare….


Della partita oggi c’è ben poco da dire, quello che deve far pensare è tutto quello che è accaduto intorno…sono state sprecate tante parole, ma purtroppo i fatti non le hanno rispecchiate…


Non resta che meditare per trovare la giusta direzione…così non si può continuare…


Ritrovare se stessi ICM!!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 09.11.2013: ICM 6-4 Robur San Giulio


Comunicazione di servizio: piantiamola di cominciare le partite in anticipo, che arrivo sempre quando ormai il match è iniziato da cinque minuti…quando giochiamo fuori casa cominciamo sempre in ritardo, in casa addirittura prima :-(


Passiamo alla gara di oggi…ci sono voluti due gol avversari per dare la sveglia ad una squadra che, dopo i primi minuti (a detta del pubblico, perché io non c’ero) in cui era partita bene, è apparsa troppo timorosa di sbagliare a fare qualsiasi cosa (un po’ stile Milan contro il Barça). Due gol da ciula, per disattenzioni banali che hanno fatto sembrare l’avversario, più forte di quanto lo sia in realtà.
Quando i due schiaffi presi hanno dato effetto, i ns. hanno cominciato a metterci grinta e voglia recuperando i due gol di svantaggio subendo però, ad uno sputo dalla fine del primo tempo, il terzo gol avversario per un erroraccio difensivo inguardabile: tutti su e nessuno in difesa.


La ripresa ha visto i ns. partire con più convinzione, ribaltando il risultato sul 4-3. Poi a mio parere, è stata sbagliata la gestione della gara a pieno. Su un risultato in bilico, non ci si può chiudere in difesa quando ancora mancano 20 minuti. Prima bisogna cercare di incrementare il vantaggio per essere più sicuri. Ne è venuta fuori una sofferenza maggiore rispetto a quello che doveva essere, abbiamo subito il 4-4 e abbiamo temuto per l’ennesima partita buttata al vento. Per fortuna, poi, il trio in avanti Simo-Teo-Cop ha dimostrato di funzionare alla grande e, complice anche l’ottima prestazione di Zek, sono arrivati i due gol che danno ossigeno all’ICM e ci permettono di stare nelle parti buone della classifica.


Faccio i complimenti a Zek per l’ottima gara disputata, speriamo di vederlo continuare così.
Faccio i complimenti a Cop: rispolverato a nuovo, dopo l’addio del Bomber, sta dimostrando di avere grandi qualità…qualche birretta in meno la sera prima e saresti implacabile :-)
Un consiglio a Teo: le doti ci sono e l’età anche; un pizzico di sicurezza e grinta in più per sfondare la porta come sai fare.


Ancora qualcosa da migliorare, ma l’ICM c’è ed in questo campionato, che sembra non avere dei leader veri propri, bisogna giocarsi tutte le partire fino in fondo senza paura….


FORZA RAGAZZI!!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 02.11.2013: Pol. S. Stefano Ticino 3 - 0 ICM


MISTER COSI’ NON VA!!!


Eravamo partiti male, alla prima di campionato…pensando nella giusta inesperienza in questa categoria, i ns. hanno cercato di darle consigli su come affrontare questo tipo di campionato. Sembrava che ci eravamo messi in carreggiata nelle partite successive, con ancora qualche cosa da migliorare, ma sicuramente con uno spirito più adatto nell’affrontare le gare.


Già nella seconda parte dell’ultima partita eravamo tornati inclini al passato. Oggi, purtroppo, abbiamo toccato il fondo. Sia chiaro, non solo da parte sua, perché certe reazioni dei ns. sono state eccessive, ma deve cercare di capire che a caldo è sempre meglio non parlare…il mercoledì, con la mente fresca e l’ossigeno a pieno circolo, i discorsi sono più equi e tranquilli.


Rinunciare a giocare le partite dal primo minuto, non fa per noi…
Mettere gli uomini in posizioni che, nonostante tutto il bene che si possa avere per i ragazzi, non centrano una cippa ci penalizza alla grande….
Aver cominciato a pensare a non fare più gioco, ma a spazzarla senza avere una punta di riferimento, ci sega le gambe dal primo istante….
Partire già con i cambi decisi di uomini e minuti, è impensabile al Csi, dove le partite sono tutte diverse e con un andamento che varia mille volte nel corso della stessa gara….
Far fare un’ora di macchina (nel caso di oggi) e poi appena arrivati al campo dire “Ti cambi ma non giochi”, capisce bene che fa girare un po’ le scatole, soprattutto se uno può avere mille motivi validi per approfittare di un sabato libero….


Questi ragazzi, togliendo gli ultimi arrivati che per fortuna loro sono ancora giovanissimi, ormai hanno dai trent’anni in su e, con tutto il rispetto, sono ormai più vicini ad appendere le scarpe al chiodo che ad una gloriosa carriera calcistica….limitiamoci a gestirli con un senso logico e non a volergli insegnare chissà che cosa….
Mi creda, la partita di oggi vista dal fuori (e vista anche molto bene dall’alto) è stata imbarazzante…e fa girare ancora di più le scatole perché le potenzialità di questo gruppo sarebbero buone, se sfruttate nel giusto modo….
Sperando che quanto accaduto oggi non succeda più e che ci si apra un po’ di più da una parte e dall’altra, ci prepariamo alla prossima sfida…


FORZA ICM!!!!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 26.10.2013: ICM 3 - 3 OM Sacconago


Dopo le grandi piogge della settimana, una splendida e calda giornata di sole fa da cornice alla seconda gara casalinga dell’ICM, che ospita la tribù del Sacconago, per un’altra delle classiche del Csi.


La gara inizia con qualche minuto di anticipo e così, quando ormai sono a pochi passi dall’oratorio, sento un fischio e l’esultanza, che scoprirò poi essere ns. grazie al gol di Simone che porta in vantaggio i ragazzi, dopo pochi minuti.
La formazione che vedo schierata, mi lascia un po’ perplessa per lo schieramento dal primo minuto di Daniele in fascia, per il resto nulla da dire, vista anche la scarsa disponibilità di difensori.


I primi dieci minuti che vedo, mi annoiano non poco: tra l’arbitro che fischia per ogni minima cagata; tra i ns. che si chiudono troppo in difesa, più di quanto necessario; tra gli avversari, con i primis il pseudo allenatore, che più che urlare e lamentarsi non fanno (gli anni passano, ma certa gente non cambia proprio mai, anzi peggiora).
In questo clima arriva il gol del pareggio del Sacconago, su una disattenzione dei ns. su calcio d’angolo.
Il gol subito da la scossa ai ns. che tornano a farsi vedere in attacco, con belle giocate (ci tengo a sottolineare l’intesa sempre più crescente tra Simone-Andrea Z.-Alfre). Proprio da una bella giocata tra questi, arriva il secondo gol dell’Icm. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, Daniele lascia il posto a Michael, che nei primissimi minuti del secondo tempo, trova il suo primo gol con l’avventura dell’ Icm (fantastica la sua esultanza, un bambino impazzito di gioia che fa sempre bene vedere sui campi di calcio. Meglio di molte esultanze stupide che si vedono oggigiorno).


Sul risultato di 3 a 1, i ns. dovrebbero solo mettersi a gestire il risultato ma, purtroppo, in tre minuti la lampadina si spegne e da una punizione da rivedere per come è stata battuta (sono convinta che noi abbiamo fatto una cappellata, ma gli avversari non sono stati onesti in fase di battuta e l’arbitro era ormai mezzo ubriaco dalle continue urla del pubblico e della panchina ospite), complice l’ennesima deviazione da autogol arriva prima il gol del 3-2 e, poco dopo, su un gran tiro (o gol della domenica, a dir si voglia) il gol del 3 a 3.
Tre minuti e qualcosa anche dopo, in cui i ns, hanno ballato troppo, a causa anche di una evidente stanchezza di alcuni di loro.
Nonostante i tentativi, con incrocio interno e parate fortunose del portiere avversario comprese, i ns. non sono più riusciti a riacciuffare quella che sarebbe stata una vittoria più che meritata per le occasioni e quanto visto durante i 60 minuti complessivi. Due punti veramente persi, che danno ancora più fastidio perché lasciati per strada contro una squadra (in campo e fuori) piena di gente montata di testa, offensiva, che bestemmia e al coraggio di dire che bestemmiare non è nulla, che urla e insulta l’arbitro per tutto il tempo, che fa delle sceneggiate inguardabili a livello del Csi (ti schiacciano il piede, ti butti a terra toccandoti la faccia, vedi il cartellino giallo per il tuo avversario, che tra l’altro l’arbitro ha tirato fuori su chiamata e per timore di prenderle in quanto girato di spalla ed impossibilitato a vedere quanto realmente successo, e ti rialzi tranquillamente con anche il sorrisino beffardo. Ma se ero io ti tiravo veramente una schiaffo, così almeno le mani in faccia te le mettevi per un motivo vero.).


Che sia di lezione ai ns., che imparino a non distrarsi ed a commettere le solite ingenuità in cui ogni tanto ricadono.
Un consiglio al mister: eravamo partiti con una serie snervante di cambi, siamo arrivati a non farne neanche uno e ora a farli con qualche minuto di ritardo. Troviamo una via di mezzo e siamo perfetti. E, quando i giocatori e gli aiutanti in panchina, suggeriscono il time out o i cambi, ascoltiamoli di più.
Ah dimenticavo, in panchina c’è qualcuno che ha delle buone doti ed è anche giovane, diamogli qualche spazio in più…
Siamo sulla buona strada per imparare a gestire al meglio questo gruppo di teste calde lamentose e permalose !!!


AVANTI TUTTA ICM!!!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Domenica 20.10.2013: CG Castegnate 1 - 2 ICM


Una trasferta insidiosa, come terza partita stagionale, per gli uomini di Mister Adriano…si gioca di domenica mattina, su campo in erba e sotto un tipico cielo autunnale, incubi per l’Icm da sempre….
Ma qualcosa nell’aria sembra essere cambiato, per la prima volta i giocatori si presentano puntuali al ritrovo e ad arrivare in ritardo è l’allenatore…il vento è girato…


Un pre-partita all’insegna delle discussioni tattiche, in campo e fuori…un clima completamente diverso da quello a cui eravamo abituati in passato…tutti seri, intenti nella fase di riscaldamento, con un occhio sugli schemi del mister e un pezzettino di testa che pensa a come aggirare la questione e adattarli all’andamento della gara e alle caratteristiche dei singoli giocatori schierati dal primo minuti…anni di gioco insieme possono permettere anche questo…
Ed il giusto mix del nuovo e del vecchio, porta ad un primo tempo nel quale l’Icm gioca alla grande…come direbbe il ns mister, come ai tempi di Sacchi….l’Icm sta imparando a difendersi e a contrattaccare nel momento giusto, una squadra che gioca compatta, unita e che attacca e difende da gruppo e non più da singoli…


Vengono create delle buone azioni di gioco, che dovrebbero essere finalizzate più volte delle due che vedono i ns, andare all’intervallo sul punteggio di 2-0 ns.favore e, considerando che il ns. murone Marco, è stato impegnato realmente in una sola occasione (una leggerezza difensiva di Gian, che poteva costare cara), vuol dire che questa squadra c’è…


Il secondo tempo, si apre con un autogol che ridà grinta alla squadra di casa e porta i ns. ad affrontare un quindici minuti di sbandamento, complice anche una tattica non ottimale del Mister, che toglie l’unica punta e mette in attacca un Andrea Zek, che ha tante buone qualità, ma sicuramente non quella dell’attaccante…un secondo te,po un po’ troppo di sofferenza, vista anche la qualità non eccelsa degli avversari…con un cambio in attacco prima, probabilmente le difficoltà sarebbero state inferiori…in ogni caso i ns. si chiudono bene e riescono a portare a casa tre punti meritati ed utili…


Tre considerazioni:
- Il ns. mister (lo dico con spirito sia chiaro) è sicuramente un personaggio un po’ particolare e con delle idee di gioco non condivisibili al 100%, però con piacere ho notato che piano piano si sta adeguando ai ritmi e alle caratteristiche del calcio a 7, capendo che i cambi continui e senza logica, non servono…
Correggendo qualche ruolo, potrebbe essere perfetto…visto anche che i risultati sono dalla sua…
- I giocatori, tutti, sono lamentosi come sempre fuori dal campo, ma una volta messi in campo danno il massimo remando tutti dalla stessa parte…ed è così che deve essere…
- Il pubblico avversario: che dire, resto veramente allibita da alcuni personaggi che stanno a bordo campo…chi guarda il calcio pensando che non debba essere un gioco di contatto e continua a fare commenti alle spalle dei tifosi avversari per provocare; chi se ne esce con un’offesa senza senso, per una affermazione neanche contro gli avversari, ma contro l’arbitro che, da che mondo e mondo, non viene mai difeso da nessuno…


Ora preparazione in vista del prossimo turno casalingo…
P.S. Un saluto all’amico-avversario che ci ha fatto compagnia in curva….speriamo di ritrovarci presto in occasione dello scontro tra le ns. squadre…
AVANTI ICM!!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 12.10.2013: ICM 1-0 Vulcania


Quella che ho visto io, oggi, è stata una gara di cuore e carattere che è riuscita ad avere la meglio sulla sofferenza e sulla confusione sopraggiunta nel secondo tempo del match…


Dopo le piogge e le nuvole infinite di questi giorni, un’occhiata di sole torna ad illuminare la prima gara casalinga della nuova ICM e i nostri ritrovano la forza per restare uniti e concentrati contro le difficoltà di vario genere…
La formazione messa in campo da Mister Adriano, appare più equilibrata rispetto a quella del primo match, anche se con ancora alcune posizioni da rivedere ed il primo tempo vedi i nostri creare delle buone azioni, anche se con troppa paura in fase di finalizzazione. Ne escono trenta minuti durante i quali l’ICM trova 2 traverse, due pali sfiorati e d il primo gol del nuovo acquisto Simone, oltre all’ormai ultra certezza Marco, che si conferma strepitoso tra i pali.


Nel secondo tempo, la confusione entra in gioco ed i ns. si trovano a soffrire più del dovuto per poter portare s casa la vittoria. Confusione creata dai troppi cambi continui (che però, forse, hanno avuto anche il merito di mettere in difficoltà la squadra avversaria), ma anche dal troppo parlare per niente ed al momento sbagliato di quasi tutti quelli presenti nel e fuori dal campo. San Marco, una buona compattezza difensiva e un pizzico di fortuna, hanno permesso hai nostri di mantenere comunque il gol di vantaggio e portare i primi tre punti nel paniere dell’ICM.
Piccola riflessione: seguo questa squadra da nove anni, ho visto passare giocatori, allenatori e dirigenti e tutte le stagioni sono iniziate con critiche di ogni genere, ma mai e poi mai ho sentito fare un’autocritica.
Non metto in dubbio che il nuovo mister stia commettendo qualche errore di gestione, ma credo anche che sia una persona ben disposta al dialogo ed ai suggerimenti (la realtà da cui viene e sicuramente ben diversa dalla ns.). Invece che sbraitare e lamentarsi e basta, cerchiamo di aiutarlo a capire come gestire il tutto nel miglior modo possibile. Vorrei comunque far presente che senza di lui saremmo nella cacca più totale e che, grazie a lui, la condizione atletica con cui stiamo affrontando l’inizio stagione è la migliore di sempre.
Cosa succederebbe se ci lasciasse pure lui?!


Riflettere prima di sparare a zero e confrontarsi invece di fare le mummie….
E ora preparazione in vista del match di domenica mattina….
DAI ICM!!!!!


_________________________________________________________________________________________________   

Sabato 05.10.2013: CPM 2-0 ICM


L’Icm comincia oggi la sua nuova avventura…comincia oggi un nuovo ciclo ancora tutto da vedere, scoprire e scrivere….


Alla fine della scorsa stagione avevamo salutato, con un grande grazie e con un po’ di tristezza, il nostro Bomber e il ns. Mister…all’inizio di questa nuova stagione diamo il ns. benvenuto al nuovo allenatore ed alle tre nuove forze (giovani), venute a rinvigorire la rosa….


E, anche se il risultato dimostrerebbe il contrario, per il primo anno la squadra ha affrontato la prima stagionale con un’accettabile condizione fisica e con una buona impostazione di gioco. A segnare l’esito di una partita volta ad un pari equo, sono stati due elementari errori difensivi che hanno lasciato campo aperto agli avversari.
Rispetto alle precedenti edizioni è rimasta invariata la scarsa qualità degli arbitri: quello di oggi non ha fatto particolari ed influenti danni, ma in troppe decisioni ha mostrato una certa incapacità e scarsa conoscenza delle regole…


Ora doppia seduta di allenamenti, per preparare al meglio la prima in casa, contro l’ormai nota squadra “Vulcania” e per rivedere alcuni aspetti del primo incontro.
In primis serve aiutare il nuovo mister a capire la gestione dei cambi e dei ruoli, per evitare la confusione, soprattutto degli ultimi minuti e sfruttare al meglio il potenziale di questo gruppo…


Un mezzo passo falso positivo…..dai ICM!!!!